Border Radio Media Partner

Scritto da on 21/01/2024

Black History Month Torino

Febbraio 2024 segnerà il terzo anniversario della rassegna culturale Black History Month a Torino. L’evento è promosso dall’Associazione Donne dell’Africa Subsahariana e della Seconda Generazione, si svolgerà in tre città della provincia di Torino, coinvolgendo 20 luoghi storici di grande importanza in 4 città (Torino, Rivalta, Pino Torinese e Collegno) e dando vita a più di 85 manifestazioni culturali, artistiche e sociali in 25 giorni.

Questa rassegna, erede di una tradizione storica e internazionale che risale al 1926, cercherà per la terza volta di celebrare e diffondere la storia degli afrodiscendenti con l’obiettivo di instillare un senso di orgoglio e di contrastare i discorsi razzisti che promuovono l’idea di una presunta inferiorità nei successi ottenuti dalla comunità nera.

L’edizione del 2023 è stata un’opportunità per riflettere sui temi dell’identità, dell’arte afro e dell’empowerment, coinvolgendo quasi cinquemila persone di diverse età, provenienze e culture. Si è trattato di un grande successo che ha visto crescere questa nuova iniziativa già dalla sua seconda edizione.

Su Border Radio sarà possibile ascoltare il podcast curato dal giornalista Murat Cinar, con i principali contributi e racconti dal Festival. Ascolta gli episodi:

Episodio 2

Episodio 1
Ascolta “BHMTO24 – Puntata 1” su Spreaker.



Current track

Titolo

Artist