Studi di genere e femminismo in Economia

30/12/2023

Studi di genere e Femminismo in Economia

👩🏼‍🎓 Il 9 ottobre 2023 Claudia Goldin, professoressa all’università di Harvard, riceve il premio Nobel all’Economia per aver fornito “il primo resoconto completo dei guadagni e della partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli, rivelando le cause del cambiamento nel divario di genere e le principali fonti di ciò che ne rimane” (Royal Swedish Academy of Sciences).
É la prima donna nella storia del premio a vincerlo da sola.

📚 La ricerca di Goldin smentisce la presenza di una relazione diretta e sempre positiva tra PIL e partecipazione femminile al mercato del lavoro, e mette in luce l’importanza di una più equa distribuzione del lavoro di cura tra donne, uomini e Stato.

🔎 Seppur innovativi, gli studi condotti da Claudia Goldin rimangono legati ad una prospettiva neoclassica, mainstream, frutto dell’applicazione della “teoria del capitale umano” alla famiglia e al mercato del lavoro.

🗣️ Cos’avrà da dire l’economia femminista?

🎤 Ne parliamo a “Non Solo Pil: l’economia in chiacchiere”, il nuovo podcast di Border Radio scritto e curato da Alessandro Carbonaro, Tullio Romano, Giuseppe Somma e Sergiu Zapodeanu, giovani economisti che con il loro podcast vogliono raccontare l’Economia nelle sue dimensioni più umane e meno note al grande pubblico.

www.border-radio.it

Non Solo Pil

NON SOLO PIL

More info



Current track

Titolo

Artist