Episodio 2: La farsa del confine

17/10/2022

In Alta Val Susa, là dove molti percorrono le piste da sci di Claviere o d’estate passeggiano tra i boschi, altre persone aspettano il favore della notte per passare il confine che divide l’Italia dalla Francia. Qualcuno sfida la luce e si camuffa tra i turisti. Ma tutti rischiano la vita nel tentativo di scappare dagli occhi attenti della polizia francese.

Per i pochi fortunati che riescono a passare, tanti altri, almeno una volta, vengono respinti indietro, verso l’Italia. Il limbo della frontiera è fatto di attesa e paura per chi vuole raggiungere parenti e amici in altri Paesi europei, oppure scappa ancora in cerca di diritti. È nel muro invisibile tra Italia e Francia che si ripete da anni la farsa del confine.

“Limbo – Le vite sospese di chi si fa migrante” è un podcast scritto da Silvia Baldetti e Luca Rondi.

È prodotto da Engim Internazionale in collaborazione con Altreconomia nell’ambito di SEMI – Storie, Educazione, Migrazioni e Impegno, finanziato dall’Unione Europea, attraverso la regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People. I contenuti non riflettono necessariamente le posizioni dell’Unione Europea e di chi è intervenuto nel podcast come ospite.

Hanno collaborato Francesca Prandi e Daniela Pizzuto.

Il montaggio è a cura di Border Radio con la collaborazione di Silvia Baldetti.

Mix, master e composizione colonna di Raja Scudella.

La sigla è di Federico Sgarzi.

Limbo

Le vite sospese di chi si fa migrante

More info



Current track

Titolo

Artist