Episodio 1: Senza casa, senza diritti
17/10/2022
Nur ha 25 anni. È originario di una regione del Sud del Pakistan. Dopo aver viaggiato per più di due anni, a metà giugno 2022, è arrivato a Torino. Ha affrontato violenze e rischiato più volte la vita lungo la Rotta Balcanica, che collega la Turchia al centro Europa.
Dopo due mesi, Nur non ha ancora ricevuto accoglienza e non ha potuto registrare la sua domanda di asilo. Vive per strada, come tanti altri connazionali. Anche chi è in Italia da più tempo di lui fatica a trovare abitazioni dignitose.
Ma essere senza casa significa non avere accesso ai diritti fondamentali, come la salute o il lavoro. Il limbo della mancata accoglienza lascia le persone in balia della frontiera burocratica, l’ennesima da superare per costruirsi un futuro dignitoso.
“Limbo – Le vite sospese di chi si fa migrante” è un podcast scritto da Silvia Baldetti e Luca Rondi.
È prodotto da Engim Internazionale in collaborazione con Altreconomia nell’ambito di SEMI – Storie, Educazione, Migrazioni e Impegno, finanziato dall’Unione Europea, attraverso la regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People. I contenuti non riflettono necessariamente le posizioni dell’Unione Europea e di chi è intervenuto nel podcast come ospite.
Hanno collaborato Francesca Prandi e Daniela Pizzuto.
Il montaggio è a cura di Border Radio con la collaborazione di Silvia Baldetti.
La sigla è di Federico Sgarzi.