Chi siamo

La radio

Border Radio è una web radio che trasmette esclusivamente musica rilasciata con licenze libere. Il palinsesto musicale della radio è composto infatti da brani di giovani artisti e band emergenti che scelgono di condividere la propria creatività attraverso il copyleft, permettendo quindi all’utente di scaricare e contribuire alla diffusione dell’arte non vincolata dalle assurde restrizioni del copyright (scopri di più nella sezione dedicata alle licenze creative commons).

L’Associazione

La radio è un progetto portato avanti dall’Associazione BorderGate, nata nel 2009 a Torino, all’interno della “Casa delle Associazioni Giovanili”, Torino Youth Centre. Le trasmissioni e i contributi redazionali sono il frutto del lavoro di giovani (e anche un po’ meno giovani) che dedicano parte del loro tempo a coltivare la passione per la radio. Border Radio è un imbarco di confine, che rende possibile effettuare incursioni nel mondo della cultura, dell’arte, dello sport e delle tematiche civili e sociali.

I progetti BorderGate

Border Radio è anche il megafono delle attività dell’Associazione sul territorio: negli anni ha realizzato iniziative volte alla riqualificazione e restituzione alla cittadinanza di aree abbandonate, come BorderLand a SAM-Street Art Museum; o innumerevoli eventi, festival e manifestazioni per la promozione dell’arte e della cultura copyleft, come Turin Share-Alike Festival,  Notte Rossa BarberaFestival del Pubblico Dominio, Festival Just Copyleft, partnership nei principali eventi culturali e musicali cittadini, in particolare nella programmazione del centro Comala di Torino, hub multiculturale dove la radio ha sede.

La regia e i corsi di formazione tecnica

Il motore di Border Radio è interamente Open Source: sfrutta infatti il sistema di automazione di regia Airtime (http://www.sourcefabric.org/en/airtime/), sviluppato e rilasciato in maniera totalmente free da un gruppo di sviluppatori web che credono in un giornalismo libero e indipendente e danno la possibilità a molte realtà di produrre contenuti e “fare radio” attraverso il loro software.

Periodicamente Border Radio organizza workshop e corsi in “Dizione, fonetica e utilizzo della voce”, “Regia radiofonica e tecniche del suono”, “Redazione radiofonica”rivolti a chi vuole acquisire gli strumenti necessari per comprendere e avvicinarsi al mondo della radio.

Se sei un aspirante speaker o tecnico di regia, scrivi per informazioni a info@border-radio.it o iscriviti direttamente qui.


Current track

Titolo

Artist