L'Altra Torino
10/02/2012
Intervista esclusiva a Gian Carlo Caselli – Il Movimento NoTav e gli arresti. L’ordinanza di arresto cautelare ha influito notevolmente sul panorama politico nazionale e sembra aver segnato in profondo anche le diverse soggettività protagoniste di questa vicenda: il movimento NoTav, le forze politiche e istituzionali, gli organi della magistratura il network antagonista sono stati coinvolti nel dibattito pubblico delle ultime settimane.
I temi sollevati sono molteplici: le modalità di lotta in valle, il compito delle forze dell’ordine e dello Stato, il rischio reale (o solo paventato) di una nuova violenza politica, i rapporti interni al movimento NoTav, la repressione e il ruolo dei movimenti nella democrazia italiana contemporanea.
Da questa prospettiva, l’intervista a Caselli che trasmetteremo in esclusiva durante la puntata sarà un frammento di una mappa più complessiva che vorremmo disegnare nel corso della trasmissione. Durante la puntata cercheremo di ricostruire un approccio critico e problematico utile a comprendere meglio la consistenza delle relazioni fra i soggetti e le tematiche qui solo sfiorati.
La vera questione che vorremmo sollevare non entrerà nel merito squisitamente giudiziario delle indagini, ma cercherà di portare alla luce gli effetti politici che queste hanno avuto e avranno nel futuro più prossimo. A differenza del taglio editoriale spesso utilizzato dagli organi di informazione istituzionali, l’Altra Torino cercherà di immergere il coltello della critica nel cuore profondo delle peculiarità e delle contraddizioni di questa fase storica, nella convinzione che tutte le prospettive in gioco non possano che arricchire, grazie alla loro voce, il dibattito.
DOWNLOAD